Pagina InizialeHome Contatto E-mail


  •  Chios
  •  Lesbos
  •  Limnos
  •  Samos
  •  Samothracia
  •  Thassos

 


THASSOS

Thassos montuosa e verdeggiante, si trova nel mar Egeo settentrionale a Sud di Kavala e a Nord di Limnos; dal punto di vista amministrativo fa parte del distretto di Kavala (Macedonia). Grazie alle ottime infrastrutture turistiche, alle bellissime spiagge e alla trasparenza del mare che sfuma in tutte le possibili gradazioni del blu, ogni anno attira un numero sempre maggiore di turisti.
Limenas detta anche Thassos città è il capoluogo e il porto principale dell'isola e si trova nella costa Nord-Est dell'isola. È una moderna cittadina immersa nel verde ed è costruita sulle vestigia dell'antica città; in città sparse un pó ovunque si possono ammirare molte memorie archeologiche. La parte più bella della città è il quartiere antico e nella piazza principale si trovano le fondamenta di una basilica bizantina. Nei dintorni circondati da chilometri di mura e antiche porte si trovano il Tempio di Dionisio, un teatro di epoca ellenistica (con un meraviglioso panorama sul mare), la vecchia cittadella, il tempio di Atena, l'agorà e il museo archeologico che raccoglie molti ritrovamenti degli scavi locali.

A 7 km da Limenas si trova il paese di Panagia; l'antico capoluogo dell'isola dove si trovano tradizionali case dell' e Ia famosa chiesa della Panagia (Madonna), anche molto bello è il villaggio di Potamia costruito sulle pendici del Monte Ipsarion. Sotto il paesino invece tra i porticcioli di Skala Panagia e di Skala Potamias si trova la spiaggia di Chrysi Akti (Golden Beach); una bella spiaggia sabbiosa circondata da una magnifica vegetazione che si estende fin quasi alla riva del mare. Da Panagia la strada che percorre verso Sud costeggia il bellissimo litorale orientale ricco di belle spiagge di sabbia fine e mare cristallino ed offre meravigliose viste panoramiche sul mare Egeo; la strada prosegue poi lungo la costa occidentale fino ad arrivare al capoluogo dell'isola.
Il primo paesino che merita una visita è il grazioso villaggio dai tetti in pietra di Koinyra; un paio di chilometri più a sud circondati da una fitta vegetazione di pini marittimi si trovano le belle spiagge di Paradise Beach e di Loutra. A 30 km dal capoluogo si trovano separate da un minuscolo promontorio le due meravigliose spiagge lambite da acque cristalline di Alyki. Nei dintorni si trovano cave di marmo abbandonate e resti di un antico tempio. A 3 km da Alyki, si trova arroccato in cima a una scogliera scoscesa il monastero dedicato all' Arcangelo Michele; il Santo protettore dell'isola.
Risalendo la costa occidentale le prime belle località balneari che si incontrano sono Potos, Pefkari e Limenaria (seconda città dell'isola ma molto più tranquilla del capoluogo Limenas). Queste tre località turistiche oltre alle belle spiagge e al mare limpidissimo offrono bar, taverne, alberghi e camere in affitto.
Da Potos una strada panoramica si inoltra per una decina di chilometri nell'entroterra e porta al paesino di Theologos; il villaggio più bello dell'isola. Qui si possono ammirare belle case in pietra imbiancata, tetti in ardesia e tradizionali comignoli che sfoggiano nell'immenso blu del cielo di Thassos.

Il litorale occidentale che va da Limenaria al capoluogo è un susseguirsi di bei porticcioli il cui nome è preceduto dalla parola "Skala" ed offre belle spiagge di sabbia e acque verde smeraldo. Tra le località più famose ci sono Skala Rachoniou, Skala Prinos (secondo porto dell'isola), Skala Sotiros e Skala Kallirachis; qui si trovano diversi bar, taverne, alberghi e camere in affitto; lungo la costa si trovano pure quattro bei campeggi; anche molto bella è la piccola e tranquilla baia di Skala Marion.
Prinos è il villaggio più grande di Thassos e nelle vicinanze si trovano pozzi petroliferi marini.
Sotiras e Megalo Kazaviti sono due tranquilli villaggi di montagna che si trovano nell'entroterra dell'isola (nella parte Ovest) ed offrono belle piazzette ombreggiate, antiche chiese, tradizionali dimore in pietra con balconi in legno tipiche dell'architettura macedone.

 

  •  Argosaroniche
  •  Cicladi
  •  Creta
  •  Dodecaneso
  •  Isole del Mar Egeo
  •  Isole del Mar Ionio
  •  Sporadi