Pagina InizialeHome Contatto E-mail


  •  Chania
  •  Iraklion
  •  Lassithi
  •  Rethymno

 


LASSITHI

 


Si trova nella parte orientale dell'isola ed ha come capoluogo Aghios Nikolaos.
A 40 km dal capoluogo si estende il fertile altopiano di Lassithi. L'attrattiva principale della pianura di Lassithi è la grotta di Diktio dove, seconda la mitologia Rea diede alla luce Zeus. Dall'entrata della grotta, si può godere una meraviglioso panorama sul altopiano e sui 10000 mulini a vento sparpagliati in tutta la zona.

Aghios Nikolaos è una città molto apprezzata dai turisti. Il pittoresco lago con le barche ancorate una vicina all'altra è collegato al mare tramite un canale. Questo vivace porticciolo è il cuore della città infatti, sia di giorno che di sera, bar, ristoranti e taverne sono sempre piene di gente.
Aghios Nikolaos, oltre al pittoresco porticciolo e ai bei negozietti che si trovano nelle viuzze della città, offre pure due musei che meritano una visita (museo archeologico e museo del folclore).
Aghios Nikolaos è anche il punto di partenza di diverse escursioni, come per esempio: le rovine dell'antica città di Latò, il villaggio di Kritsa (dove si trova la famosa chiesa della Panaghia Kera) e l'escursione all'isola di Spinaloga (dove si trova una fortezza veneziana), un tempo lebbrosario. Di fronte all'isola di Spinaloga, si trova la località turistica di Elounda con molti alberghi e belle spiagge lungo tutta la costa.
A 19 km a Sud di Aghios Nikolaos si trova il sito archeologico di Giournia dove sono state riportate alla luce dall'archeologo Harriet Boyd-Hawes rovine di una città minoica.

Nella costa meridionale dell'isola si trova Irapetra il paese più a Sud d'Europa! Nel suo porto ci sono rovine di una fortezza veneziana mentre alle sue spalle si estende la città vecchia con vicoli e viuzze di chiara influenza ottomana; nel quartiere turco è visibile una moschea con minareto e un elegante fontana, vicino al porto si trova il piccolo museo archeologico.
Dal porto ogni mattina partono diverse imbarcazioni per l'incontaminata isola di Chrissi.
A Est di Aghios Nikolaos, a 68 km si trova la cittadina di Sitia seconda per importanza della zona Nord orientale dell'isola. Il quartiere antico di Sitia è costruito ad anfiteatro attorno al vivace porticciolo animato di taverne e caffé. Alle spalle del quartiere si trovano resti di una fortezza veneziana. Seguendo la strada verso Est dopo 18 km si arriva al monastero fortezza di Moni Toplou. A 24 km da Sitia invece, si trova la spiaggia esotica di Vai. Il mare pulitissimo, la spiaggia dorata e le migliaia di palme che la fiancheggiano hanno fatto di questa spiaggia un posto davvero unico!

 

  •  Argosaroniche
  •  Cicladi
  •  Creta
  •  Dodecaneso
  •  Isole del Mar Egeo
  •  Isole del Mar Ionio
  •  Sporadi